Umsetzungsprogramm «Nachhaltigkeit Marke graubünden»
Domande e risposte
Domande frequenti
Partner, contenuto del progetto e valore aggiunto
Quali sono le azioni e i risultati possibili del programma di attuazione? Quali sono i risultati del progetto?
- Accesso alla rete intersettoriale
- Collaborazione all'interno della rete
- Trasferimento delle conoscenze e consulenza in rete e tramite partner esterni
- Bussola; orientamento comune e analisi di rilevanza
- Monitoraggio tra i partner
- Comunicazione delle prestazioni in materia di sostenibilità dei partner all'interno e sul mercato
Qual è il valore aggiunto di una partecipazione attiva al progetto?
- apprendimento in rete, collaborazione, creazione di relazioni, scambio di esperienze
- Elaborare in collaborazione soluzioni a questioni di grande importanza che non possono essere risolte da soli
- Contribuire attivamente a plasmare il futuro del marchio regionale, e quindi anche l'identità dei Grigioni, e contribuire a portare avanti il progetto pionieristico
- Massimizzare i vantaggi individuali con un investimento minimo
- Promuovere e dare impulso al dialogo sulla sostenibilità
- Contribuire al dialogo sulla sostenibilità nei Grigioni e aumentare l'accettazione dei piani e delle misure elaborate
In che modo i partner possono contribuire alla definizione del progetto?
I partner del programma di attuazione hanno le seguenti opzioni:
- Partecipare a gruppi di lavoro (partecipare a settori d'azione) e quindi effettuare il trasferimento centralizzato della pratica
- Partecipazione a workshop, riunioni ed eventi in rete
- Consulenza di un partner nel programma di attuazione o farsi consigliare
- Interazione nella rete intersettoriale e sviluppo congiunto di soluzioni
Esistono criteri di sostenibilità che qualificano dei partner a partecipare? Cosa succede ai partner/licenziatari del marchio che non rispettano gli obiettivi di sostenibilità?
Nell'ambito del campo d'azione «Bussola», il programma di attuazione affronterà tale questione. I futuri requisiti per i partner del marchio graubünden in materia di prestazioni sostenibili saranno elaborati da un gruppo di lavoro del programma di attuazione. Ciò comprende linee guida definite e un meccanismo di conformità/inosservanza delle linee guida.
Attualmente, in un'ottica di trasformazione, la volontà viene anteposta all'attuale livello di sviluppo sostenibile di un partner. L'impegno dei partner e i progressi individuali sono rilevanti. In questo senso, tutti i partner del marchio graubünden sono invitati a partecipare a questo programma di attuazione.
Organizzazione e finanziamento
Chi può partecipare al programma di attuazione?
Fondamentalmente e principalmente ogni licenziatario/sublicenziatario del marchio graubünden nonché partner dell'offensiva di comunicazione Enavant. L'ammissione di altri partner viene in caso d'interesse valutata dell'ente promotore.
Come è organizzata l'attuazione del progetto?
Lo sviluppo congiunto dei contenuti da parte del promotore previsto è un elemento importante della "sostenibilità vissuta". I partner del progetto costituiscono la gestione e collaborano al tempo stesso in gruppi di lavoro sui settori d'azione definiti (prestazioni proprie). Per la direzione del progetto, il coordinamento e, in particolare, la collaborazione sul contenuto del progetto è previsto un posto a tempo pieno, collocato presso la sede del marchio graubünden.
Come sarà finanziato il programma di attuazione?
A tal fine, il programma di attuazione è stato concepito come progetto di NPR. La nuova politica regionale (NPR) si concentra sulla sostenibilità economica delle regioni, sulla salvaguardia e sulla valorizzazione delle risorse naturali, nonché sulla solidarietà sociale e sulla partecipazione degli attori regionali. Il promotore del progetto deve partecipare al progetto con contributi in denaro e contributi propri. Nel quadro della NPR, il Cantone finanzia i progetti con contributi a fondo perduto al 50% dei costi ammissibili. In questo modo, il contributo del promotore (partner) del programma di attuazione è raddoppiato.
Durata del progetto
Quanto dura il progetto NPR e il programma di attuazione «Sostenibilità Marchio graubünden»?
Il programma di attuazione ha una durata di tre anni. Tutti i contratti (con il promotore e i partner esterni) hanno una durata di tre anni.
I partner si impegnano obbligatoriamente a partecipare per tutta la durata del progetto? Oppure esiste una clausola di disimpegno?
I contratti di partenariato coprono l'intera durata del programma di attuazione, vale a dire tre anni. Il ritiro anticipato è possibile in casi debitamente giustificati (ad esempio, forza maggiore, mancato rispetto delle prestazioni promesse).
I contributi dei partner sono una tantum o periodici?
Il programma di attuazione del NPR ha una durata di tre anni ed è finanziato, con l'obiettivo di convertirlo in un programma autofinanziato. Inoltre, la sostenibilità non è un'azione una tantum, ma un'azione permanente. I contributi dei partner devono pertanto essere versati annualmente. In casi debitamente giustificati, è possibile ritirarsi nel corso del programma.
Cosa succederà dopo il completamento del progetto NPR?
Nel corso del terzo anno del progetto, i promotori valuteranno la forma e il finanziamento di un'eventuale continuazione delle misure e/o dei settori d'azione del programma di attuazione. L'obiettivo del presente programma di attuazione è quello di approfondire e consolidare in modo credibile la promessa del marchio attraverso la dimensione della sostenibilità.
Delimitazione e interfaccia con altri progetti/strategie di sostenibilità
In che modo il programma di attuazione differisce da altri approcci di sostenibilità adottati dai partner del marchio (ad esempio GRV)?
Grigioni vacanze promuove gli sforzi di sostenibilità degli operatori turistici. In tal modo il settore turistico, orchestrato da Grigioni vacanze, fornisce un importante contributo settoriale nei campi d'azione del progetto PNR. I campi d'azione di questo programma di attuazione si concentrano sugli sforzi intersettoriali e sul valore aggiunto dello sparring nella rete.
L'organizzazione dei progetti (rappresentanti dei concetti di sostenibilità dei settori) a tutti i livelli del progetto PNR garantisce il coordinamento delle iniziative. In particolare, nel settore della comunicazione, è essenziale un coordinamento costante delle attività. Graubünden Ferien è un interlocutore per i progetti specifici del settore turistico. Allo stesso tempo, gli operatori turistici possono partecipare attivamente al programma di attuazione del marchio graubünden e beneficiare della rete intersettoriale.
In che modo il programma di attuazione del concetto di sostenibilità differisce dal GRV?
- GRF rappresenta il settore turistico nel programma di attuazione "Sostenibilità marchio graubünden".
- GRF e il marchio graubünden coordinano le loro attività in modo regolare e proattivo.
- GRF inserisce le esigenze e l'ottica del turismo nel progetto PNR e garantisce che le informazioni rilevanti contenute nel programma di attuazione siano trasmesse agli operatori del turismo grigionese.
In che modo il programma di attuazione differisce dalle strategie del Cantone (strategia per la biodiversità, AGD, strategia per il clima) e della Confederazione (SSS 2023)?
Il presente progetto PNR si concentra sul rafforzamento a lungo termine del marchio regionale graubünden, approfondendo e consolidando in modo credibile, insieme ai suoi partner, la loro promessa sul marchio attraverso la dimensione della sostenibilità. A tal fine è stato messo a punto il programma di attuazione, che comprende i cinque settori strategici d'azione e l'organizzazione di attuazione, il cui nucleo centrale è costituito dai partner titolari (del marchio).
In questo modo la famiglia del marchio graubünden svolge un ruolo importante nelle strategie cantonali e nazionali, che sottolineano che tutti (popolazione, comuni, mondo accademico, settore privato, ecc.) sono chiamati a contribuire allo sviluppo sostenibile.
Come si differenzia il programma di attuazione del marchio graubünden verso etichette (Swisstainable, regio.garantie ecc.) ?
Il marchio regionale graubünden rappresenta la somma delle eccellenze che le persone creano qui per trasformare la regione in uno spazio di lavoro, di vita e di svago attraente. Il marchio graubünden rappresenta la conservazione dei valori della sua "famiglia di marchi", sviluppa progetti lungo questi valori e trasmette questa immagine all'interno e all'esterno.
Le etichette vengono utilizzate per etichettare i prodotti – in termini di sostenibilità, le etichette confermano il rispetto dei criteri ambientali e sociali nella produzione di servizi.
Il programma di attuazione del marchio graubünden prevede che nei campi d'azione «bussola» e «tracking» il loro impegno nei confronti della sostenibilità venga rispettato e reso trasparente a un metalivello.