Progetto NPR

Programma «graubünden sostenibile»

NaturMetropole graubünden (© Marke graubünden, gaudenzdanuser.com)
Come può una struttura complessa come la comunità di intenti marchio graubünden con la sua moltitudine di partner e diversi licenziatari imboccare la strada per diventare un marchio regionale sostenibile?

La sostenibilità riguarda tutti e ognuno, le soluzioni rapide e semplici sono rare. C'è sempre la necessità di scambi e sostegno. Solo collegando la rete potremo preservare e sviluppare il nostro spazio vitale e di esperienza.

La collaborazione e la co-creazione diventano un principio fondamentale per un futuro sostenibile, poiché solo collaborando si possono risolvere problemi complessi, sviluppare nuove idee, promuovere l'innovazione e concordare un impegno comune.

Il programma «graubünden sostenibile» inizia proprio qui. Il contributo del marchio graubünden è la guida, l'organizzazione e la moderazione del processo di sostenibilità all'interno della rete del marchio graubünden. 

Tanja Jacobson Bügler

Tanja Jacobson Bügler nominata project manager di «graubünden sostenibile».

Costruire insieme il futuro

Perché unirsi a noi?

In considerazione delle sfide dinamiche del nostro tempo, il programma «graubünden sostenibile» offre ottime opportunità per la rete nel suo complesso e per le sue singole imprese e organizzazioni:

Esplorazione e collaborazione: l'apprendimento in rete, la collaborazione, la creazione di relazioni, lo scambio di esperienze e l'approfondimento del dibattito creano una comprensione completa degli approcci sostenibili.

 Progettazione attiva del futuro: la partecipazione attiva al progetto di successo «marchio graubünden» offre la possibilità di dare forma al futuro del marchio regionale e quindi all'identità dei Grigioni e di portare avanti il progetto pionieristico.

 Competenze efficienti attraverso l'impegno: massimizzare i vantaggi individuali con un investimento minimo grazie alla partecipazione ad approcci elaborati in collaborazione, al follow-up delle azioni e delle esperienze sperimentate dei partner. 

Fare da precursore e dare impulso al dialogo sulla sostenibilità: contribuire alla definizione del dialogo sulla sostenibilità nei Grigioni e aumentare il gradimento dei concetti e delle misure elaborate attraverso uno scambio aperto di esperienze.

Mitmachen (© Marke graubünden, gaudenzdanuser.com)

Chi partecipa e come si può iscrivere la propria organizzazione o azienda al programma?

Mehr anzeigen
Handlungsfelder Umsetzungsprogramm Nachhaltigkeit

Campi d'azione

I campi d'azione descrivono le attività principali del programma «graubünden sostenibile».

Mehr anzeigen
Mehr anzeigen
Partner-Beiträge

Contributi dei partner

I partner del programma (sponsor) contribuiscono al progetto con contributi in denaro e personali. Il Cantone finanzia questo progetto nell'ambito della nuova politica regionale (NPR).

Mehr anzeigen
Mehr anzeigen
Projektorganisation

Organizzazione del progetto

I partner del programma danno forma all'attuazione del progetto sia dal punto di vista strategico che operativo.

Mehr anzeigen
Mehr anzeigen
Q & A (© Marke graubünden, Ana Munico)

Domande e risposte

Le domande e le risposte più importanti sul programma in sintesi.

Mehr anzeigen
Mehr anzeigen
Lago Bianco (© Marke graubünden, gaudenzdanuser.com)

Chiamate online: presentazioni di progetti e domande e risposte

Cogliete l'opportunità di approfittare delle presentazioni dei progetti online e delle chiamate Q&A.

Alle chiamate online
Mehr anzeigen
Vorstellung Umsetzung Nachhaltigkeitsprogramm (© Yvonne Bollhalder)

Evento di lancio nella Werkstatt di Coira

Circa 60 partner del marchio graubünden hanno partecipato alla presentazione del programma il 14.02.24 nell'officina di Coira. 

Mehr anzeigen
Partnerfilme
Ansetzen beim Netzwerk

Das Programm «graubünden nachhaltig», bestehend aus fünf Handlungsfeldern, setzt beim Netzwerk der Regionenmarke an. Damit baut die Marke graubünden zusammen mit ihren Partnern ein Ökosystem auf, das Verantwortung übernimmt.

Jetzt geöffnet bis ${formattedHours.closesAtString}
Geschlossen
Öffnet wieder am ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}
Jubiläum
Rolle der Marke graubünden

Im Kern des dauerhaften Erfolgs der Regionenmarke steht die tatsächliche Nachhaltigkeitsperformance der Partner, welche graubünden verkörpern. Die Marke graubünden treibt den Nachhaltigkeitsprozess als Taktgeberin, Moderatorin und Koordinatorin mittels Inspiration und Sensibilisierung, Vernetzung, Wissenstransfer und Kommunikation voran und gestaltet diesen mit.

Jetzt geöffnet bis ${formattedHours.closesAtString}
Geschlossen
Öffnet wieder am ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}
Kompass
Prozess im Fokus

Im Sinne eines Transformationsverständnisses wird der Wille vor den aktuellen Nachhaltigkeits- Entwicklungsstand eines Partners gestellt. Das Commitment der Partner und die individuellen Fortschritte sind relevant. Nachhaltigkeit ist mehr Weg denn Ziel.

Jetzt geöffnet bis ${formattedHours.closesAtString}
Geschlossen
Öffnet wieder am ${formattedHours.nextOpening.opensAtString}
${formattedHours.notice}
graubünden ist die Summe aller herausragenden Leistungen, die Menschen hier erschaffen und damit aus der Region einen attraktiven Arbeits-, Lebens- und Erholungsraum zu machen.

Place

I partner del programma «graubünden sostenibile» diventano parte di un processo di cambiamento agile, partecipativo e interdisciplinare attraverso il loro coinvolgimento. Contribuiscono attivamente al futuro dello spazio abitativo ed economico condiviso e beneficiano allo stesso tempo della rete.