Metropoli della natura.
Strategia del marchio
Particolarità dei Grigioni.
Idea del marchio
I Grigioni sono l'unione e l'intreccio di natura, cultura e progresso. Trasformiamo emozionanti contrasti in elementi comuni motivanti. L'ampia diversità diventa un'unità densa. Coltiviamo la nostra origine per portarla avanti per generazioni. In questo modo reinterpretiamo l'immagine della metropoli in modo innovativo, contemporaneo. Realizzato da madre natura, raffinato dai grigionesi. Marchio graubünden. La metropoli della natura Grigioni.
Come si profilano i Grigioni.
Campi tematici della metropoli della natura
Il termine «metropoli della natura» significa l'insieme denso di esperienze nella natura e culturali di alto livello che caratterizzano, contraddistinguono e differenziano i Grigioni dai concorrenti. La realizzazione della metropoli della natura avviene attraverso progetti di profilo con un'elevata visibilità in settori tematici di grande rilevanza sociale. I Grigioni vogliono essere percepiti non solo come una popolare destinazione turistica, ma anche come una località innovativa, vivibile e versatile con il miglior equilibrio tra vita e lavoro.
Vivere & lavorare
L'elevata qualità della vita, la digitalizzazione e le caratteristiche del «new work» fanno dei Grigioni un «third place» alpino e un luogo tranquillo per l'economia del sapere.
Innovazione & talenti
La digitalizzazione, i nuovi modelli di lavoro e le imprese innovative creano opportunità di lavoro. La concentrazione e l'armonizzazione delle politiche di reclutamento migliorano l'affluenza di personale qualificato.
Formare & ricercare
Grazie a istituti di ricerca e formazione riconosciuti a livello internazionale e a un ambiente economico favorevole, i Grigioni si affermano come parte complementare della rete metropolitana.
Ridefirnizione della salute
Oltre alla medicina, in futuro sarà lo stile di vita delle persone a definire il significato della loro salute. Allenamento, riposo, cura e terapia sono i quattro pilastri fondamentali della salute complessiva.
Nuova ecologia blu
L'ecologia blu si basa sull'efficienza totale nella produzione e nell'uso dell'energia. Riguarda l'ambiente creato dall'uomo e l'ottimizzazione. La tecnologia crea nuove opportunità per una vita che rispetta l'ambiente.
Autenticamente locale
Nel campo dello svago e dell'avventura «autenticamente locale» punta a una qualità straordinaria, a ciò che è speciale ed esclusivo, che non viene importato da paesi lontani, ma che si trova sul posto. Questo comprende una concezione completamente nuova della stagionalità.
Turismo glocale
I Grigioni sfruttano sistematicamente le potenzialità del turismo quattro stagioni e la varietà delle sue offerte turistiche, anche attraverso offerte di nicchia come la cultura, il benessere e la salute. La regione trae vantaggio dalla crescente domanda di autenticità, regionalità e inconfondibilità.
Mobilità intelligente
Risparmio di tempo e di costi per utenti della strada e fornitori grazie all'interconnessione digitale e all'elaborazione delle informazioni sulla mobilità. Utilizzo di sistemi di guida autonomi per turisti e residenti, trasporti pubblici e traffico motorizzato individuale pubblico.
Un contegno esemplare
Valori fondamentali del marchio
vero
graubünden va per la sua strada e fissa con fiducia tendenze pionieristiche. Il graubünden è un controprogetto vitale della disneyficazione delle regioni turistiche, evita il kitsch e offre ai residenti e agli ospiti uno spazio di esperienza reale, originale e non artificiale.
vivace
graubünden stimola e arricchisce corpo, mente e anima. Ospiti e abitanti dei Grigioni trovano serenità, armonia e ispirazione in un ambiente montano stimolante e sublime. Ma anche visione d'insieme, consapevolezza e responsabilità per ciò che è vero e degno da conservare. Vi si guadagna comprensione e distanza.
visionario
Il marchio graubünden pensa in modo complessivo e a lungo termine. Il marchio graubünden è sempre alla ricerca di un punto di vista superiore e di una visione significativa e valida delle cose. Il marchio graubünden è incline all'innovazione, aperto alle esigenze del futuro e alle novità - purché ciò sia in linea con i suoi principi e obiettivi a lungo termine