Vivere e lavorare

Marketing di posizione

Nei Grigioni non solo si possono trascorrere vacanze estremamente rilassanti, ma anche vivere e lavorare al meglio. I vantaggi del cantone di montagna come spazio di vita e di lavoro sono al centro delle attività di promozione locale del marchio graubünden.

Marcus Caduff, il consigliere di stato responsabile e direttore del dipartimento dell'economia publica, vuole che in futuro i Grigioni siano sempre più percepiti anche come attraente polo tecnologico e industriale, come roccaforte del divertimento alpino o come regione della salute. «Produciamo prestazioni di eccellenza in molti settori che sono ancora troppo poco associati ai Grigioni», afferma Caduff. Il Cantone sostiene pertanto le misure di comunicazione del marchio graubünden.

Potenziale dei Grigioni come luogo di vita e di lavoro.

Esperienze e progetti futuri

Potenzial von Graubünden als Lebens- und Arbeitsstandort

L'interesse a studiare o lavorare nei Grigioni aumenta: quasi un quarto degli intervistati pensa di scegliere nei prossimi tre anni i Grigioni come luogo di studio o di lavoro. Anche la domanda di alloggi è in aumento.

Strategia in primo piano.

Campi tematici della metropoli della natura definiscono il quadro

Il quadro per le misure comunicative del marchio per lo spazio di vita e di lavoro dei Grigioni viene fissato dai campi tematici strategici che delimitano lo spettro delle prestazioni del marchio graubünden. Oltre al turismo, questi includono tra l'altro la mobilità, lo svago e la regionalità, l'istruzione e la ricerca o l'innovazione e i talenti.

naturmetropole.ch

La piattaforma di contenuti

La sede virtuale dei contenuti del sito è l'hub naturmetropole.ch. Su questo sito troverete informazioni dettagliate sullo spazio vitale ed economico dei Grigioni. Tra l'altro, a pagina 16 sono presentate aziende tecnologiche e industriali della Valle del Reno dei Grigioni e della Prettigovia anteriore con ritratti interessanti, prestazioni innovative e offerte di lavoro. Nell'ottica di un portale, naturmetropole.ch dovrebbe rappresentare a medio termine l'intera gamma tematica del marchio graubünden.

Angler in Graubünden